❁ Rasayana Biocosmesi ❁ Una vera coccola per i capelli


❁ Rasayana Bio Cosmesi è stata una delle migliori scoperte nell'ultimo anno. Una linea di cosmetici ecobio Vegan e Made in Italy a base di piante e frutti ayurvedici e della tradizione erboristica italiana e mondiale. Nel titolo dell'articolo ho scritto una coccola per i capelli ed è davvero la sensazione che si ha quando si utilizzano questi prodotti, si percepisce una grande passione, un grande lavoro e impegno nella selezione delle erbe, degli estratti, burri e oli che compongono questa linea. Vi chiederete perchè questo nome? Il termine Rasayana deriva dal sanscrito e significa il cammino verso l’essenza e Rasayana è la branca della medicina ayurvedica che si occupa del ringiovanimento e della longevità.


La linea di Rasayana è ispirata infatti alla ricerca di benèfici che aiutino la nostra salute, che ci assicurino una "lunga vita" e deriva dalla selezione di piante e frutti che hanno la proprietà di rallentare gli effetti del tempo in armonia con la natura. Rasayana BioCosmesi è una linea cosmetica ovviamente certificata ICEA EcoBio Cosmesi, è Vegan OK, Nickel Tested e soprattutto è interamente Made in Italy, valore aggiunto e segno distintivo di Qualità. 


La linea Rasayana comprende sei prodotti per la cura del viso e dei capelli, ispirati ai principi Ayurvedici.

LINEA VISO:
  • Siero Viso Antiage 
  • Crema Viso Antiage PELLE MISTA E GRASSA
  • Crema Viso Antiage PELLE NORMALE E SECCA

LINEA CAPELLI:
  • Balsamo Capelli DISTRICANTE RINFORZANTE
  • Shampoo Purificante CAPELLI GRASSI E CON FORFORA
  • Shampoo Ristrutturante CAPELLI SECCHI O SFIBRATI

Per diversi mesi ho testato lo Shampoo Purificante per Capelli Grassi insieme al Balsamo. Ho ricevuto anche due prodotti ma ve ne parlerò in un'altra recensione dedicata alla linea viso.

SHAMPOO PURIFICANTE 
PER CAPELLI GRASSI E CON FORFORA 


 


Formulato con tensioattivi di origine vegetale delicati ma efficaci, lo shampoo purificante Rasayana deterge senza aggredire la cute. Le Acque floreali di Rosmarino e Salvia, in sinergia con gli oli essenziali di Tea Tree, Lavanda e l’olio di Neem, svolgono un’azione purificante sulla cute grassa o con forfora. L’eucalipto ha un effetto rinfrescante su eventuali pruriti e fastidiose sensazioni tipiche della cute problematica. Il piroctone agisce come antiforfora. La presenza di Amla (Emblica Officinalis) garantisce l’azione rinforzante e lucidante.  Amla e Bhringraj, piante Rasayana per eccellenza, ricchissime di antiossidanti naturali, contribuiscono alla lunga vita della chioma che risulta così morbida, lucida e voluminosa.


Consigli per l’uso
Applicare una piccola quantità sulla cute e massaggiare. Per un migliore risultato, lasciare in posa qualche minuto. Risciacquare bene. Applicare il Balsamo Districante Rinforzante Rasayana.

Precisazioni sull’aspetto:
Il prodotto va agitato prima dell’uso. Eventuali depositi sul fondo del flacone sono da considerarsi normali e dovuti alla presenza degli estratti ayurvedici. Eventuali leggere variazioni di colore del prodotto da un lotto ad un altro sono dovute alla normale variabilità degli ingredienti naturali.




Aqua [Water], Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Water (*), Salvia Officinalis (Sage) Leaf Water (*), Sodium Lauroyl Sarcosinate, Sodium Cocoamphoacetate, Polyglyceryl-4 Caprate, Cocamidopropyl Betaine, Betaine, Glycerin, Piroctone Olamine, Emblica Officinalis Fruit Extract, Melaleuca Alternifolia (Tea Tree) Leaf Oil (*), Lavandula Angustifolia Herb Oil (*), Ethyl Lauroyl Arginate HCl, Melia Azadirachta Seed Oil (*), Eucalyptus Globulus Leaf Oil (*), Citric Acid, Phenoxyethanol, Sodium Benzoate, Sodium Dehydroacetate, Ethylhexylglycerin, Sodium Phytate, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol, Linalool.  * Da Agricoltura Biologica / From Organic Agriculture



I più importanti Principi attivi dello Shampoo sono: Amla, Rosmarino, Neem, Eucalipto, Bhringraj, Salvia, Tea tree, Piroctone. Quelli che più mi hanno attirato sono il Bhringraj perchè previene la caduta favorendo la crescita dei capelli mantenendoli sani e forti, e la mia amata Amla per le sue proprietà rinforzanti e tonificanti del cuoio capelluto, contrasta la caduta stimolando la crescita e rafforzando i follicoli piliferi. E' stato interessante per me provare per la prima volta uno Shampoo che contenesse questi attivi che di solito uso più frequentemente per impacchi. Importante anche la presenza del Piroctone che è un attivo antiforfora, antisettico ideale quindi per contrastare l'eccessiva produzione di sebo, alleviando anche il prurito che spesso ne consegue.


  • Quantità: 250 ml
  • Prezzo: 9,90 €
  • Pao: 12m
  • Certificazioni: ICEA EcoBio Cosmesi, Vegan OK Nickel Tested Made in Italy 
  • Produttore: Rasayanabiocosmesi 
  • ReperibilitàTrova-rasayana



Lo shampoo è contenuto in un flacone in plastica rigida, molto resistente. Una caratteristica che adoro è la scelta di un pack trasparente, che appunto ci permette di tenere sotto controllo la quantità di prodotto e quindi capire quando sta per terminare. Vi sono impressi il logo della linea, tutte le informazioni principali, mentre sul retro troviamo le indicazioni relative allo shampoo, l'Inci, il Pao, e tutte le Certificazioni di cui è dotato. L'apertura è costituita da un tappino a vite in plastica con apertura laterale all'estremità. Per comodità io prelevo lo shampoo direttamente svitando il tappino e versando la quantità che mi serve nello Spargishampoo.





La consistenza dello shampoo è un gel liquido, dal colore ambrato. Per abitudine ma anche per non stressare i capelli, diluisco sempre tutti gli shampoo, in questo caso ne basta davvero poco: per darvi un'idea, utilizzo lo Spargishampoo di Biofficina Toscana e lo riempio di regola con due dita di Shampoo, sono più che sufficienti per due lavaggi abbondanti.


La profumazione è davvero particolare, una volta letti gli ingredienti ovviamente mi aspettavo qualcosa che richiamasse le erbe in esso contenute, fragranza che questo shampoo ha, ma trovo che sia abbastanza delicata rispetto e quella che immaginavo. Non mi crea assolutamente alcun fastidio, anzi la gradisco molto e mi piace che resti il profumo sui capelli anche dopo il lavaggio.


Lo Shampoo di Rasayana è entrato di diritto tra i miei prodotti preferiti del 2016, ed è uno dei pochissimi prodotti per capelli che mi ha colpito fin da subito e che ha mantenuto nel tempo le prime impressioni positive. Spesso capita di trovarsi bene con un prodotto e cambiare poi idea o viceversa, ma lui ha realizzato ciò che prometteva e cosa più importante mi ha aiutato in un momento particolare della "vita" dei miei capelli, perchè ho sofferto di desquamazione del cuoio capelluto dovuta a stress e tanti altri fattori, e posso raccontarvi che in quel periodo in cui la mia cute era molto sofferente lo Shampoo Purificante di Rasayana ha costituito un validissimo aiuto per ridurre la problematica e risanare il mio cuoio capelluto.


Essendo quindi un prodotto che promuovo a pieni voti vorrei con voi analizzare schematicamente tutti gli aspetti che secondo me possono interessare per una valutazione completa di uno shampoo e per essere più chiara possibile:

  • Lo Shampoo produce una schiuma molto soffice, specialmente al secondo passaggio, nonostante io lo diluisca abbastanza, ed è già questo un ottimo punto di partenza. Non ho risciacquato subito lo shampoo, perchè essendo ricco di principi attivi mi piace l'idea che tenendolo un pò in posa possa beneficiarne la cute, e ve lo consiglio anche perchè questo prodotto è molto rinfrescante.
  • Deterge davvero bene, durante il massaggio si ha proprio la sensazione di capelli puliti e non ho mai riscontrato problemi di secchezza.
  • Durante il lavaggio dei capelli io mi concentro sulla cute, non passo mai lo shampoo sulle lunghezze "volontariamente" ma lascio che si detergano con la schiuma che man mano scende durante il massaggio. La particolarità di questo shampoo è che le lunghezze risultano sempre morbide e districate, mi ha colpito perchè ha un buon potere condizionante che spesso mi ha portato a non adoperare il balsamo, porprio perchè sentivo al tatto i capelli vellutati e lisci. 
  • Una volta asciugati i capelli il risultato è ottimo: capelli lucidi, nutriti, morbidi e visibilmente sani, la cute risulta pulita, fresca, e idratata.
  • Non risulta aggressivo per la cute, anzi trovo sia abbastanza nutriente in quanto mi ha aiutato tanto quando ho avuto una forte desquamazione con correlata caduta più frequente dei capelli. La situazione si è poi normalizzata fortunatamente. 



Consiglio lo Shampoo Purificante Rasayana a chi cerca un prodotto naturale, ricco di principi attivi, molto purificante e allo stesso tempo nutriente. Ha un alto potere sgrassante, lava davvero bene quindi è ottimo per tutti coloro che hanno il cuoio capelluto grasso. A chi desidera capelli luminosi e sani e desidera che restino puliti a lungo (nel mio caso 3/4 gg). Non è aggressivo sulla cute ed ha anche una buona azione volumizzante, quindi se avete il cuoio capelluto grasso ma sensibile come il mio sicuramente vi troverete bene.




BALSAMO CAPELLI 
DISTRICANTE RINFORZANTE





Un balsamo districante, che non appesantisce. Un balsamo ideale per tutti i tipi di capelli, anche quelli grassi, a base di oli e burri vegetali nutrienti e protettivi, come il Burro di Karité e l’Olio di Oliva. Il Pantenolo, provitamina B5, in azione sinergica con gli estratti ayurvedici di Methi (Fieno Greco – Trigonella Foenum-Graecum), Bhringraj (Eclipta Prostrata) e Amla (Emblica Officinalis), rinforzano e ristrutturano i capelli sfibrati, rovinati e stressati da trattamenti chimici o agenti esterni. Gli oli essenziali di Limone, Arancio e Lavanda regalano luce e brillantezza alla chioma.



Il balsamo districante può essere usato come impacco fortificante sui capelli danneggiati: in questo caso, applicare sui capelli umidi o asciutti e lasciare in posa almeno 15 minuti, poi procedere con lo shampoo Ristrutturante Rasayana. Contiene Amla: sui capelli biondi non lasciare in impacco per più di 3-5 minuti. 





Aqua [Water], Glycerin, Behenamidopropyl Dimethylamine, Cetyl Alcohol, Myristyl Alcohol, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil*, Sesamum Indicum (Sesame) Seed Oil*, Chamomilla Recutita (Matricaria) Flower Water*, Tocopheryl Acetate, Butyrospermum Parkii (Shea Butter) Butter*, Panthenol, Malva Sylvestris (Mallow) Flower/Leaf Extract*, Emblica Officinalis Fruit Extract, Eclipta Prostrata Powder (Eclipta Alba Powder), Trigonella Foenum-Graecum Fruit Extract*, Hydrolyzed Wheat Protein, Lactic Acid, Sodium Benzoate, Sodium Levulinate, Sodium Dehydroacetate, Xanthan Gum, Potassium Sorbate, Lavandula Angustifolia Herb Oil*, Citrus Medica Limonum (Lemon) Peel Oil*, Glucose, Sorbitol, Sodium Glutamate, Urea, Citrus Aurantium Dulcis (Orange) Peel Oil*, Glycine, Sodium PCA, Limonene, Linalool
* Da Agricoltura Biologica / From Organic Agriculture


L'inci ci svela che il balsamo è ricco di principi attivi come la Provitamina B5 che ha proprietà idratanti ed emollienti, previene la disidratazione e la fragilità, protegge dagli agenti atmosferici; il Burro di Karitè che contrasta la secchezza, apporta idratazione e protegge i capelli; Oli essenziali di Limone, Arancio e Lavanda:purificanti e lucidanti; Methi Amla Bhringraj, che favoriscono il benessere del capello.






  • Quantità: 200 ml
  • Prezzo: 10,90 €
  • PAO: 6 mesi
  • Certificazioni: ICEA EcoBio Cosmesi, Vegan OK, Nickel Tested, Made in Italy 
  • ProduttoreRasayanaBioCosmesi
  • ReperibilitàTrova-rasayana



Il balsamo è contenuto in un tubetto bianco in plastica morbida, il packaging è davvero elegante, richiama molto la filosofia di tutta la linea e i motivi floreali mi hanno subito colpita, adoro constatare tanta cura nei dettagli. La scelta del tubetto è poi ottima perchè a differenza di altri prodotti in vasetto, non si contamina con le dita e quindi ci garantisce una perfetta conservazione.


Come noterete dalle foto, manca il tappino che richiude il tubetto, purtroppo mentre lavavo i capelli mi è scivolato dalle mani e il coperchietto si è frantumato 😆 Quindi maneggiatelo con cautela 😉 Ho rimediato inizialmente con dell'adesivo, ma non l'ho poi reputato ideale, e quindi l'ho travasato in un contenitore vuoto.




Il balsamo ha una consistenza particolare, se ci si aspetta il solito balsamo cremoso bianco si resterà stupiti, perchè si presenta in realtà come una cremina non troppo densa, il colore mi ricorda l'argilla o la cenere. Bisogna fare attenzione alla pressione esercitata per far fuoriuscire il prodotto, perchè si rischia di far uscire più balsamo di quanto ci serva (personalmente ne uso una/due noci).


Al tatto si ha la sensazione di un prodotto molto leggero, personalmente apprezzo i balsami con questa densità tendente al liquido perchè riesco a distribuirla meglio tra i capelli e ne consumo meno, a differenza di balsami troppo densi (come quello di Biofficina Toscana) che mi danno la sensazione di non riuscire ad avvolgere tutte le lunghezze e di conseguenza ne consumo in maggiore quantità.


La profumazione è difficile da identificare con esattezza, si percepiscono bene le erbe presenti nella composizione, prevalenti le fragranze di Camomilla e Lavanda, avverto anche una nota agrumata pungente. Non permane a lungo sui capelli. 



  • Il primo aspetto che voglio analizzare con voi è il momento del lavaggio, dopo le mie due solite passate di shampoo prelevo la quantità di balsamo che mi serve e la distribuisco su tutte le lunghezze, con le dita esercito un massaggio per cercare di favorire la penetrazione nel capello di tutti gli attivi presenti. 
  • Aspetto qualche minuto e tendenzialmente decido il da farsi in base a come percepisco si stia comportando il balsamo, ovvero: se avverto che non è altamente districante provo con le dita a sciogliere i nodi ( non uso alcun pettine perchè penso che le mani siano sufficienti per il mio tipo di capelli ), se invece mi rendo conto che i capelli si ammorbidiscono già a seguito della sola applicazione del balsamo vado a risciacquare direttamente.
  • Con il balsamo di Rasayana mi sono sempre ritrovata nella seconda situazione, capelli subito lisci, districati e vellutati. Come saprete non ho capelli particolarmente problematici, sono tendenti al crespo, mossi, ma non molto annodati, quindi tenete conto di queste caratteristiche per comprendere meglio la mia recensione. 
  • Dopo l'asciugatura i capelli non risultano affatto appesantiti, certo dipende molto anche dal tipo di prodotti utilizzati per lo styling, ma nel mio caso ho notato che in ogni caso la capigliatura risulti sempre leggera e setosa, ed anche voluminosa. La ricca composizione fa sì che il balsamo renda i capelli più luminosi, e visibilmente sani.
  • Ho provato ad utilizzarlo come impacco pre-shampoo, tenendolo in posa 1/2 ore in base al tempo a disposizione, ed anche in questa modalità mi sono trovata benissimo, mi piace il fatto che questo balsamo sia ricco di estratti benefici e che la sua azione sia istantanea. Ho percepito specialmente le punte più forti e corpose, spesso il phon e il calore possono danneggiarne la struttura, questo prodotto è andato a riparare i danni e a rinforzare i miei capelli.



Lo consiglio a tutti i tipi di capelli perchè è molto leggero e non appesantisce, i capelli risultano avere un un aspetto sano e pieno di vitalità. Consiglio questo balsamo anche come impacco pre-shampoo, ma nel caso abbiate i capelli biondi fate attenzione perchè l'Amla potrebbe avere un affetto scurente, seppur minimo. Un'altra caratteristica che mi porta a  consigliarvelo è sicuramente il rapporto qualità/prezzo/durata, considerando la quantità e che ne basti poco per ogni lavaggio, dura davvero tanto e quindi la spesa si ammortizza tranquillamente nel tempo. Se cercate un prodotto che non solo districhi ma che nutra, fortifichi e dia lucentezza questo fa al caso vostro. Ve lo stra consiglio!!! Lo adoro!!!!

✦ ✦ ✦ ✦ ✦ ✦ ✦ ✦ ✦

Spero che la recensione possa esservi utile, fatemi sapere la vostra opinione 😊 Seguiranno le review delle altre due referenze che mi sono state inviate.
Un abbraccio,
Francesca


Disclaimer
Questo prodotto mi è stato inviato dall'azienda gratuitamente, per provarlo a scopo valutativo. Non ricevo mai compenso per scrivere recensioni, nè mi è stato mai richiesto di esprimere pareri necessariamente positivi. Ogni post è scritto da me, ed è derivato dalla mia più sincera e reale esperienza col prodotto e dai miei gusti personali.

11 commenti

  1. Lo shampoo non è adattissimo alle mie esigenze, mentre il balsamo mi attira molto. Sono curioso per via dell'amla!
    Grazie della review :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passato :) Mi fa molto piacere :*

      Elimina
  2. Tesoro bellissimo post! Lo shampoo sarebbe proprio il prodotto per me!ci faccionun pensiero bacio

    RispondiElimina
  3. Avendo i capello secchi lo shampoo ovviamente non fa al caso mio 😃 ma il balsamo l'ho adocchiato da un po, poi se non appesantisce i capelli deve essere il top! Review molto utile 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è un'altra versione per capelli secchi e ne ho sentito parlare benissimo :) Ti ringrazio per essere passata :-*

      Elimina
  4. Mmmh prodotti entrambi molto interessanti che già da un po' mi incuriosiscono! Al prossimo ordine che devo fare li inserirò sicuramente perché avendo capelli ricci cute problematica e punte piuttosto secche penso siano prodotti entrambi adatti alle mie esigenze

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, mi fa piacere averti incuriosita, spero ti troverai bene *_*

      Elimina
  5. Mmmh prodotti entrambi molto interessanti che già da un po' mi incuriosiscono! Al prossimo ordine che devo fare li inserirò sicuramente perché avendo capelli ricci cute problematica e punte piuttosto secche penso siano prodotti entrambi adatti alle mie esigenze

    RispondiElimina
  6. Francy grazie per aver allungato la mia wishlist :D Lo Shampoo sembra perfetto per me, d'estate ho i capelli super grassi, anche se me li lavo tutti i giorni alternando shampoo sgrassanti a quelli più delicati. Il potere delle erbe e il piroctone potrebbero aiutarmi! Lo prenderò sicuramente prima o poi, ho visto che un negozio li vende anche a Padova :D Ciao :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mauro *_* eh ad allungare la mia wishlist anche tu contribuisci eheheh Mi fa piacere sapere cosa ne pensi quando lo proverai..Un bacio grande :*

      Elimina