❆ Lozione addolcente Corpo ai Fiori di Cotone ❆ - MATERNATURA -


Maternatura è un’ azienda familiare italiana, frutto dell’ esperienza ventennale nel settore cosmetico e della passione per l’ ambiente. Nasce per offrire prodotti cosmetici floreali in armonia con la natura.


Lo stress della vita moderna, l’inquinamento, l’uso di cosmetici troppo aggressivi sono le cause più importanti dell’invecchiamento della pelle e dei problemi di salute. E’ per questo che Maternatura fornisce esclusivamente prodotti naturali di composizione vegetale, sani ed eco-biologicamente certificati. I nostri cosmetici sono prodotti in Italia con una grande cura e rispetto per Madre Natura e l’ambiente. Privilegiamo l’uso di piante provenienti da coltivazioni biodinamiche, biologiche e selvatiche poiché questo tipo di coltura rispetta la crescita naturale della pianta e le permette di integrare la massima vitalità e le proprietà indispensabili per la sua funzione. I prodotti Maternatura sono dermatologicamente testati (nickel tested < 0.0001%) per il benessere di tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili. I nostri prodotti sono totalmente privi di sostanze potenzialmente dannose e il metodo di produzione biologico considera l’intero ecosistema agricolo salvaguardando l’ambiente, le persone, il benessere degli animali e lo sviluppo rurale. I prodotti Maternatura non sono testati su animali, non contengono ingredienti animali e sono 100% made in Italy.


Nel rispetto dell’ ambiente e della pelle, tutti i prodotti MaterNatura non contengono:

  • Paraffina
  • Parabeni
  • Oli Minerali
  • OGM
  • SLS e SLES
  • DEA

Quando sono stata contattata per intraprendere una collaborazione, ne sono stata felicissima perchè ho sempre stimato MaterNatura apprezzandone i prodotti fino ad ora provati, e voglio ringraziare l'azienda per la fiducia che mi ha dato permettendomi di testare la Lozione Addolcente Corpo ai Fiori di Cotone.


Ho ricevuto nel periodo natalizio un pacco stupendo con la Lozione addolcente Corpo ai Fiori di Cotone ed una busta carinissima contenente un biglietto di auguri.




Un latte corpo idratante multi-attivo dalla texture fluida che penetra immediatamente, senza effetto “grasso”, per permettere di vestirsi immediatamente. L’aloe lascia sull’epidermide un film naturale che frena l’evaporazione dell’acqua, mantenendo la pelle idratata. Burro di karitè e di cacao, oli vegetali di sesamo, mandorle dolci e semi di lino nutrono intensamente l’epidermide. 



Nutrire e idratare la pelle in ogni stagione è essenziale. In estate, una buona idratazione prolunga l’abbronzatura. In inverno è importante proteggere la pelle da quei fattori esterni (vento, freddo, inquinamento, aria condizionata, riscaldamento) che tendono a seccarla e a danneggiarla. La lozione addolcente ai fiori di cotone il cui profumo naturale vi delizierà con le sue note floreali, fini, fresche e primaverili  regalerà in un attimo pelle morbida e un comfort perfetto.





  • Modo d'uso: massaggiare delicatamente su tutto il corpo.
  • Note: prodotto per uso esterno. Applicare solo su cute sana. Evitare il contatto con gli occhi. pulire gli occhi con acqua in caso di contatto. Tenere lontano dalla portata dei bambini. Evitare l'esposizione alla luce solare. Conservare a temperatura ambiente.


La scorsa estate MaterNatura ha lanciato un kit formato da 3 minitaglie, tra le quali era presente la Lozione addolcente ai fiori di cotone, a novembre invece è stata lanciata in anteprima in formato full size.



Aqua [Water], Sesamum indicum (Sesame) seed oil (*), Caprylic/capric triglyceride, Ethylhexyl palmitate, Sorbitan olivate, Cetearyl alcohol, Cetearyl glucoside, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter, Myristyl lactate, Myristyl myristate, Theobroma cacao (Cocoa) seed butter (*), Linum usitatissimum (Linseed) seed extract (*), Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) fruit extract (*), Aloe barbadensis leaf extract (*), Malva sylvestris (Mallow) flower/leaf extract (*), Althaea officinalis root extract (*), Tocopherol, Cetyl palmitate, Sorbitan palmitate, Glycerin, Xanthan gum, Sodium cetearyl sulphate, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Sodium hydroxide  *da Agricoltura Biologica 

La composizione della Lozione è davvero interessante, mi hanno colpito i seguenti ingredienti che voglio descrivervi:


  • Olio di sesamo: al secondo posto dell'inci, subito dopo l'acqua, troviamo l'olio di sesamo, che lenisce, ammorbidisce e penetra rapidamente nella pelle. Costituisce un potente rigenerante, anti-infiammatorio e anti-microbico. 
  • Shea butter. Burro di Karité: la presenza del Burro di Karitè ci assicura idratazione e protezione della pelle. Protegge dai raggi UV. E' ricco di vitamine che rivitalizzano e favoriscono la riossigenazione e l’elasticità cutanea. Migliora la circolazione capillare locale e aumenta l’ossigenazione per eliminare i rifiuti metabolici. 
  • Theobroma cacao seed butter: Il Burro di Cacao è nutriente e protettivo, ha una forte azione riparatrice e antinfiammatoria.
  • Linum usitatissimum seed extract: L'Olio estratto dai semi di lino ha proprietà ristrutturanti, sostiene l’idratazione, regolando la perdita di acqua, mantiene l’elasticità e la resistenza cutanea.
  • Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil: L'Olio di mandorle dolci, noto per le sue proprietà leviganti, ammorbidenti e protettive per la pelle e capelli.
  • Aloe barbadensis extract: L' Aloe non ha bisogno di presentazioni, è molto utile per accelerare la guarigione di processi infiammatori dovuti a scottature solari, riducendo al minimo il dolore e stimola la crescita e la riparazione cutanea. Forma un film protettivo sulla pelle svolgendo un’ottima funzione idratante ed agisce come anti-batterico.
  • Malva sylvestris (Mallow) extract: La malva ha proprietà idratanti, emollienti e disarrossanti.
  • Althaea officinalis root extract.(Estratto dalla radici di Altea): non conosco bene questo ingrediente, ma mi ha sorpreso trovarlo nella composizione perchè ho scoperto che possiede ottime proprietà idratanti e nutrienti.


Il packaging è il punto di forza di tutti i prodotti di MaterNatura, sempre molto curato, con dettagli floreali diversi per ogni prodotto. L'etichetta riporta il logo dell'azienda, la denominazione del prodotto in diverse lingue, sul retro invece troviamo dettagliate informazioni sul prodotto, inci, pao, certificazioni. Il flacone è sottile, non crea molto ingombro quindi questo permette di essere facilmente trasportabile in quanto si adatta facilmente a qualsiasi beauty da viaggio. 


All'estremità troviamo l'erogatore a pompetta, molto comodo in quanto eroga la giusta quantità di prodotto, assicurando quindi la massima igiene ed evitando sprechi e contaminazioni. 



Il prodotto si presenta con una consistenza cremosa, non simile a quella di una crema corpo comune, ma paragonabile invece a un latte detergente. E' infatti una lozione fluida, leggera, molto fresca, delicata.


La texture della lozione è davvero leggerissima, si assorbe facilmente e lascia subito la pelle molto asciutta, non crea quell' untuosità che spesso mi capita di constatare con altre creme specialmente durante il periodo estivo. Quello che mi ha stupito di questo prodotto è che svolge perfettamente la sua funzione, idratando e nutrendo la pelle in profondità, nonostante la consistenza sia fluida e delicata.




Il profumo del prodotto è la caratteristica che lo rende uno dei miei preferiti del brand: una profumazione floreale ma non pungente, molto delicata e gradevole, è un piacere sentirla sulla pelle, infatti permane anche dopo molte ore dall'applicazione.


MaterNatura è un brand noto anche per la cura del packaging dei suoi prodotti, sulle etichette di ciascun prodotto è raffigurato il fiore o la pianta il cui estratto lo caratterizza (in questo caso di Fiori di Cotone). E' questo dettaglio così tenero e femminile che mi fa amare i prodotti del brand.



Vorrei con voi analizzare schematicamente gli aspetti più importanti che mi hanno colpito e mi hanno portato a promuovere questo prodotto a pieni voti:

  • Innanzitutto mi ha colpito la sua capacità di essere idratante ma allo stesso tempo leggera, ho testato questo prodotto nel periodo invernale perché mi é stato inviato a fine novembre, ma ho potuto valutare la sua efficacia anche con le temperature alte che ci sono in questi giorni. Spesso come vi accennavo prima, nel periodo estivo le creme corpo tendono a risultare pesanti sulla mia pelle, nonostante io abbia una pelle del corpo normale con poche zone più secche, qualsiasi prodotto applichi avverto sempre che la pelle ha difficoltà ad assorbirlo, non so descrivervi la sensazione, come quasi non riuscisse a respirare. Con questa Lozione non ho avuto invece alcun problema simile, infatti l'ho anche utilizzata dopo la depilazione, per lenire le piccole bollicine che si creano sulle gambe, mi ha aiutato tantissimo a diminuirne il rossore per poi passare definitivamente a distanza di qualche ora. 

  • Un altro aspetto che mi ha colpito è la sua profumazione, floreale ma delicata e mai invadente, che fin dal primo utilizzo mi ha conquistato, ho sviluppato una sorta di dipendenza :) Chi mi segue con costanza anche sui social, saprà bene che difficilmente tollero prodotti con fragranze intense, di regola preferisco quelle neutre e delicate. Ritengo che creare un prodotto per il corpo con una profumazione come quella della Lozione sia un punto di forza perché invoglia a ricomprarlo. Permane sulla pelle anche dopo diverse ore, mi è capitato ad esempio durante il periodo invernale di averla percepita sul corpo addirittura per diversi giorni successivi all'applicazione.


  • È un ottimo prodotto anche per la sua consistenza, perché ritengo che per il periodo estivo sia più adatta una crema che abbia una texture fluida, quindi di rapido assorbimento e secondo me più tollerata dalla pelle. Si spalma infatti facilmente, e come dice l'azienda "penetra immediatamente, senza effetto “grasso”, per permettere di vestirsi immediatamente". Tutto confermato assolutamente, una volta spalmata la lozione, la pelle la assorbe davvero in fretta non lasciando la pelle unta, anzi si ha la sensazione di pelle compatta, levigata, liscia.

  • Un altro elemento che mi fa promuovere questo prodotto è il suo packaging, che è estremamente curato. MaterNatura ha uno stile tutto suo, originale quindi facilmente riconoscibile, elegante e raffinato, molto dettagliata è la descrizione del prodotto e tutte le informazioni sono riportate in modo chiaro e completo. Anche questo aspetto mi colpisce in un prodotto e mi porta ad apprezzarlo. 

  • Naturalmente l' inci è importante per la corretta valutazione di un prodotto, in questo caso la composizione della Lozione è ricca di attivi importanti come il Burro di karitè, il Burro di cacao, Estratto di mandorle dolci - di Malva - di Cotone, Vitamine, Olio di sesamo, ingredienti che ovviamente provengono da agricoltura biologica certificata, caratteristiche che ovviamente rendono il prodotto molto interessante e ne garantiscono quindi la qualità e l'origine. Non troviamo infatti in questo prodotto, come in tutti i prodotti del brand, Siliconi - Parabeni - Oli minerali - Paraffine e tutte quelle sostanze che spalmate sulla pelle vanno poi a creare danni, che magari al momento non vediamo, ma che potrebbero manifestarsi a lungo andare.

È un prodotto che mi sento di consigliarvi indipendentemente dal tipo di pelle voi abbiate. Io ho una pelle del corpo normale che non richiede un' idratazione eccessiva, soltanto la zona delle cosce risulta un pò più secca. Posso dirvi che questo prodotto mi ha soddisfatto in entrambi i casi, ha sempre svolto benissimo il suo lavoro. Ve la consiglio se cercate una crema corpo per l'estate, se desiderate quindi un prodotto che non sia troppo corposo, troppo denso, difficile da spalmare, se cercate un prodotto fresco che vi lasci la sensazione di pelle setosa, nutrita, liscia allora questo fa per voi!!! Credo proprio sia un prodotto top per la calda stagione perché é leggero, lo potete applicare ad esempio come doposole o dopo la depilazione e non sentirete la pelle pesante, quella sensazione spiacevole che si prova quando si "sente" che si ha qualcosa sulla pelle. E' un prodotto che io ritengo ottimo, molto performante, con un inci totalmente verde, ben bilanciato, con un profumo che sicuramente vi conquisterà. Può quindi andare incontro a tutte le esigenze, la sua reperibilità è alta perché potete trovarlo in qualsiasi BioProfumeria e Shop Online in quanto MaterNatura è un Brand molto conosciuto e diffuso. Ultimo aspetto importante da non sottovalutare è la forma del flacone affusolata che permette di poterlo trasportare facilmente durante un viaggio. SUPER PROMOSSA!!!!



Spero questa recensione possa esservi utile, fatemi sapere se concordate con le mie opinioni nel caso l'abbiate provata. Ho recensito un altro prodotto dello stesso brand, se può interessarvi il link è qui: Recensione-gel-detergente-viso Vi ringrazio di essere passati sul blog, vi mando un bacio grande, alla prossima recensione,
 Francesca


 Iscriviti tra i lettori fissi del mio blog per non perdere le mie recensioni 
Seguimi anche qui:
→ Facebook
→ Instagram
→ Twitter


Disclaimer
Questo prodotto mi è stato inviato dall' azienda gratuitamente, per provarlo a scopo valutativo. Non ricevo mai compenso per scrivere recensioni, nè mi è stato mai richiesto di esprimere pareri necessariamente positivi. Ogni post è scritto da me, ed è derivato dalla mia più sincera e reale esperienza col prodotto e dai miei gusti personali.

8 commenti

  1. Ne sento parlar bene da diverso tempo e volevo provarla nel kit di minitaglie che tu stessa hai nominato ma non l'ho ancora preso! Spero di provarlo presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pier, anche a me interesserebbe provare le altre :)

      Elimina
  2. Mi è venuta troppa curiosità di provarlo *_* Grazie per la recensione dettagliata! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi fa piacere ti sia piaciuta *_*

      Elimina
  3. Ma che bella se poi il profumo permame meraviglia!!! Grazie cara! Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro, grazie per essere passata :) Sì è davvero un prodotto carino sia per il pack che per il contenuto ^_^ Da provare :*

      Elimina