✧ VELVET MAKEUP ✧ ⋅ Velvet Compact Foundation & Velvet Blush ⋅ Alkemilla Eco Bio Cosmetic



Potervi parlare di Alkemilla è per me un onore, in quanto è un' azienda pugliese e saprete bene oramai quanto ami la mia terra di origine e quanto vada fiera di tutte le realtà imprenditoriali giovani e dinamiche che crescono e si sviluppano sul territorio. Alkemilla è una di queste, ed è una realtà ben conosciuta in tutta Italia ( ed oltre! ^.^ ) non soltanto per la qualità dei suoi cosmetici biologici ma per l'impegno profuso nella realizzazione di formulazioni sempre nuove ed innovative, nel rispetto della natura e degli animali. Prodotti sicuri, garantiti e certificati. Oltre alla produzione di cosmetici per la Skincare, per la Cura del corpo e Materie prime, l'azienda ha creato una linea di Makeup completa, che spazia dai prodotti per la base viso, agli ombretti, rossetti, lipgloss. L'azienda ha presentato al Sana '16 la linea VELVET composta da 3 blush, 4 ciprie, e 4 fondotinta compatti.


Grazie a Francesca, titolare dell' Erboristeria del Borgo ho potuto testare due di queste novità: il Fondotinta Compatto nella colorazione 03 e il Blush nella colorazione 01. Una collezione che promette di essere sul viso come un velluto (= "velvet"). Dopo un attento e prolungato utilizzo eccomi qui a parlarvene.


Come potete vedere, entrambi i prodotti sono contenuti in scatoline di cartone elegantissime, con motivi dorati che trovo davvero raffinati, nella versione bianca troviamo il fondotinta, in quella nera il blush.


VELVET COMPACT FOUNDATION 03 - ALKEMILLA




VELVET COMPACT FOUNDATION è un fondotinta ad alta coprenza, ricco di preziosi oli vegetali biologici come Jojoba, Squalano e Girasole, i quali garantiscono un ottimale effetto antiassodante ed anti radicali liberi in combinazione con il burro di Karitè e la vitamina E.  Velvet Compact Foudation ha un effetto vellutato cream to powder immediato grazie all’amido di mais in esso contenuto, garantendo un risultato ultra matte, uniformando l’incarnato e proteggendo dagli agenti atmosferici.


 Disponibile in 4 tonalità

La tonalità 01 è la più chiara in gamma, ha un sottotono neutro rosato quindi direi possa esser utilizzata da chi ha una carnagione molto chiara. Non essendo il mio caso, di solito opto per tonalità intermedie, quindi mi sono orientata sulla 02 o la 03 che sembrano molto simili, infatti hanno la stessa intensità di colore ma cambia il sottotono che è più tendente al giallo (02) e più rosa/aranciato (03). Non ho preso in considerazione la 04 perchè è la più scura

Il Fondotinta è contenuto in una confezione molto pratica, una sorta di mini palette,in plastica rigida nera, con logo di Alkemilla e scritte in oro dotata di specchietto, caratteristica che apprezzo molto in quanto non solo è agevole da portare con sè in borsa, ma specialmente per poter ritoccare il makeup durante la giornata. Ha un'apertura ad incastro, e nella parte posteriore un'etichetta riportante le informazioni principali, quali inci, pao, quantità, certificazioni e numero della colorazione.



La consistenza del prodotto a prima vista può sembrare polverosa, ma in realtà è davvero particolarissima. Appena ho aperto la scatolina, sono rimasta sorpresa perchè inizialmente notai sulla superficie del prodotto tanti brillantini, visibili specialmente in controluce, e ho temuto sul finish matt dichiarato dall'azienda. In realtà la texture del fondotinta è cremosa, molto fine, ed una volta steso sul viso si asciuga rapidamente donando un effetto cipriato e vellutato. Si tratta infatti di un creme to powder, cioè una texture che da cremosa si trasforma in polvere setosa una volta a contatto con la pelle, ed infatti questo fondotinta è molto leggero, tanto da non sentirlo più dopo qualche secondo.


Il prodotto ha un'ottima profumazione, mi ricorda la vaniglia, e trovo abbia anche una leggera fragranza talcata, delicata e raffinata. E' davvero gradevole e persiste anche dopo l'applicazione.



  • Quantità: 10 gr
  • Prezzo: 14,50 €
  • Certificazioni: Nichel tested - QC Certificazioni - Aiab - Qualità Vegana - Lav 
  • ProduttoreAlkemillaCosmetici
  • Reperibilità: Sito del Produttore - Bio Profumerie - Shop online come: Valorebio  Greenelisir  Fantasianatura


Ingredientioleyl oleate, silica, simmondsia chinensis seed oil (simmondsia chinensis (jojoba) seed oil)*, zea mays starch (zea mays (corn) starch)*, candelilla cera (euphorbia cerifera (candelilla) wax), oleic/linoleic/linolenic polyglycerides, olive oil decyl esters*, parfum (fragrance), tocopherol, helianthus annuus seed oil (helianthus annuus (sunflower) seed oil), squalene, butyrospermum parkii butter (butyrospermum parkii (shea) butter)*, rosmarinus officinalis leaf extract (rosmarinus officinalis(rosemary)leaf extract ) * from organic farming  May contain +/-: ci 77891 (titanium dioxide), ci 77491 (iron oxides), ci 77492 (iron oxides), ci77499 (iron oxides) 


Analizzando l'Inci, possiamo notare la Silica al 2° posto,che ha la funzione di assorbire il sebo, la presenza di Cere ed Oli dalle note proprietà antiage e protettive, l'Olio di Jojoba, l'Olio di Semi di Girasole, e il Burro di Karitè che nutrono la pelle in profondità.





Una cosa che mi piace tanto di questo Fondotinta è che si fonde benissimo con la pelle, impercettibile una volta steso, e nonostante la colorazione da me scelta fosse sbagliata perchè più scura, una volta trascorsi 5/10 minuti dall' applicazione sembra trasformarsi ed uniformarsi al mio colorito, tanto da non farmi notare l'odiato stacco con il collo. Il fondo si fissa perfettamente sulla pelle ed il finish è matt e vellutato.

Non ho una pelle molto problematica, ho qualche rossore da coprire o leggere imperfezioni, e questo fondotinta riesce già in una sola passata a coprirmi bene, mi uniforma l'incarnato, ma resta un effetto molto naturale sulla pelle, si sfuma facilmente e non crea l'effetto "mascherone". Non so però come si comporti su imperfezioni più serie e pronunciate. La coprenza la definirei media, quindi non bassa come una bb cream, ma ritengo possa essere elevata perchè il prodotto è stratificabile.

Per poter giudicare un fondotinta ovviamente tutto dipende dal tipo di pelle che abbiamo. La mia è mista, quindi ho alcune zone del viso secche ed altre che lucidano velocemente. Ho riscontrato che dove ho la pelle secca ( come i lati del naso o le guance ) il fondo tende ad evidenziare pellicine, e l'impressione che si ha è quella di una pelle un pò invecchiata; mentre sulle zone dove la mia pelle è grassa si comporta perfettamente, si stende con estrema rapidità e in pochi secondi si asciuga rendendo la pelle morbida e vellutata

Quando mi trucco sono costretta ad utilizzare una cipria per fissare il fondotinta, ma in questo caso ho provato la resa del prodotto anche senza cipria per riportarvi un'esperienza più completa. Purtroppo in entrambi i casi ho riscontrato che il fondotinta tende a lucidarmi tantissimo e, questo effetto in inverno si è manifestato già dopo un'ora dall'applicazione, immaginate con queste alte temperature!! Ho provato tutte le ciprie a mia disposizione, quella di Avril - PuroBio - il Loose powder di PuroBio, ma il risultato finale è sempre lo stesso, zona T lucida dopo un paio d'ore.

Ho provato ad utilizzare il Fondotinta come correttore per le occhiaie, avendo il numero 03 una base aranciata, e posso confermarvi che copre benissimo, basta una sola passata per neutralizzarle, l'unico elemento spiacevole è che entra un pò nelle pieghette quindi va fissato bene con una cipria.


Ho testato diverse applicazioni del Velvet Compact Foundation:

  • Inizialmente ho provato il metodo più naturale e che viene istintivo adoperare...le mani...è semplice prelevare il prodotto direttamente dalla cialda e la stesura è molto agevole, perchè con le dita si scalda il prodotto e risulta quindi più facile applicarlo procedendo per zone. Ho notato che per una perfetta resa sia meglio picchiettarlo sul viso piuttosto che spalmarlo, perchè in questa seconda modalità si tende ad alzare pellicine o a formarne. 
  • Ho provato ad utilizzare un Pennello e la mia scelta è ricaduta sul kabuki a sezione piatta,come il pennello di Purobio n.03, ma ritengo che dia una minore coprenza, ed altro difetto, il fondotinta tende ad essere assorbito dal pennello e quindi rischiereste di consumare il fondo più rapidamente.
  • Come ultimo test ho utilizzato la Blender di Purobio, ottima stesura, ma coprenza sempre inferiore rispetto all'applicazione con le dita, che quindi resta la mia preferita per questo Fondotinta.



  
Consiglio il fondotinta di Alkemilla a queste 3 tipologie di pelle: normale - poco secca - tendente al grasso; nel caso di pelli molto secche ve lo sconsiglio perchè potrebbe avere l'effetto di "invecchiare" la pelle; nel caso di pelli miste/molto grasse potrei consigliarlo per la sua alta coprenza ma non mi sento di indicarvelo come prodotto adatto a voi perchè, almeno nel mio caso, lucida molto presto. Vi consiglio comunque nel caso vogliate provarlo, di idratare molto bene la pelle e magari di utilizzare un primer leggero. 

PREGI:
  • Si stende facilmente e basta poco prodotto per coprire tutto il viso
  • Impercettibile e confortevole
  • La colorazione tende ad uniformarsi col proprio colorito
  • Packaging comodo da portare con sè
  • Coprenza medio/alta
  • Si sfuma facilmente ed è stratificabile (solo nel caso di pelle non esageratamente secca)
  • Ottima tenuta, lunga durata
  • Finish cipriato e vellutato 
  • Profumazione gradevole 
  • Ottimo come correttore per le occhiaie (ma va fissato con una buona cipria opacizzante)

DIFETTI:
  • Tende ad evidenziare le aree secche del viso
  • Lucida molto presto (nel caso di pelle grassa e specialmente con le alte temperature)
  • Tende a segnare le pieghette degli occhi
  • Difficile da stratificare per le pelli secche

Vi lascio qualche comparazione con altri Fondotinta che utilizzo, perchè possiate farvi un'idea della colorazione confrontandola con le altre.


.



VELVET BLUSH 01 - ALKEMILLA




Velvet Blush 01 è un rosa intenso adatto alle carnagioni rosate. La sua texture effetto velluto, soffice ed alta scrivenza ravviva l’incarnato rendendo la pelle luminosa ed il tuo makeup raffinato. Arricchito con preziosi oli biologici come KARANJA, ALBICOCCA, SQUALANO, MACADAMIA in combinazione con il Burro di Karitè ed il Tocoferolo garantisce un ottimale effetto antiradicali liberi ed antiossidante senza seccare la pelle. L’effetto Velvet, Mattificante e Fissativo risulta immediato, garantendo così la perfetta omogeneità e durata del Makeup.


Tonalità:
  • 01: rosa intenso, adatto alle carnagioni rosate.
  • 02: color biscotto opaco, adatto alle carnagioni olivastre.
  • 03: arancio satinato molto intenso con riflessi dorati, adatto alle carnagioni ambrate.


Il Blush come il Fondotinta è contenuto in una confezione molto pratica, una sorta di mini palette,in plastica rigida nera, con logo di Alkemilla e scritte in oro dotata di specchietto, caratteristica che apprezzo molto in quanto non solo è agevole da portare con sè in borsa, ma specialmente per poter ritoccare il makeup durante la giornata. L'unico elemento di differenza è la scatolina in cartone che lo contiene, che è nera ed oro. Ha un'apertura ad incastro, e nella parte posteriore un'etichetta riportante le informazioni principali, quali inci, pao, quantità, certificazioni e numero della colorazione.



Il blush ha una consistenza molto piacevole, morbida, vellutata. La grana è davvero finissima, infatti al tatto risulta davvero setosa. La pigmentazione è ciò che subito balza agli occhi, è altissima e ne basta davvero poco per ottenere un viso colorito e sano.  

Il blush di Alkemilla ha una profumazione meravigliosa, che ricorda la vaniglia, si avverte molto al momento della stesura ma non è invasiva e non risulta persistente sul viso.  





  • Quantità: 10 gr
  • Prezzo: 14,50 €
  • Certificazioni: Nichel tested - QC Certificazioni - Aiab - Qualità Vegana - Lav 
  • Produttore: AlkemillaCosmetici
  • Reperibilità: Sito del Produttore - Bio Profumerie - Shop online come: Valorebio  Greenelisir   Fantasianatura 

Ingredientimica, zea mays starch (zea mays (corn) starch)*, silica, squalane, zinc stearate, glyceryl caprylate, tocopherol, parfum (fragrance), butyrospermum parkii butter (butyrospermum parkii (shea) butter)*, prunus armeniaca kernel oil (prunus armeniaca (apricot) kernel oil)*, persea gratissima oil (persea gratissima (avocado) oil)*, pongamia glabra seed oil, macadamia ternifolia seed oil*
* from organic farming  May contain +/-: ci 77891 (titanium dioxide), ci 77491 (iron oxides), ci 77492 (iron oxides), ci77499 (iron oxides), ci 77007 (ultramarines), ci 77742 (manganese violet) 




Non ho avuto difficoltà nello scegliere quali dei tre Blush testare, perchè ho sempre amato i colori rosati e decisi. Il Velvet Blush 01 è infatti un bellissimo rosa malva opaco dal sottotono abbastanza neutro



Guardandolo dalla cialda il blush sembra molto scuro, ma il realtà una volta applicato sulla pelle diventa piuttosto caldo. 




Il Blush ha un' altissima scrivenza e sfumabilità, non lascia alcuna macchia. Negli swatches può sembrare il contrario perchè prelevando il prodotto con le dita ovviamente non si potrà mai sfumarlo perfettamente, ma vi garantisco che con il giusto pennello (nel mio caso utilizzo il Pennello n. 11 di Purobio) si ottiene un'applicazione ottima, basta davvero pochissimo prodotto.


Il Velvet Blush mi ha colpito fin dalla prima applicazione..è stato amore a prima vista💗!! 

La prima caratteristica che adoro è la sua pigmentazione che ritengo davvero alta, la tonalità è davvero piena e decisa, è estremamente modulabile quindi permette di rimediare ad eventuali errori di stesura o di aggiungere un pò di prodotto se ne abbiamo applicato poco. 

In secondo luogo, ma non per importanza, la texture setosa, le polveri risultano davvero fini ed impercettibili che sembra davvero di toccare un velluto, non risulta polverosa, quindi non vi troverete mai con il blush sparso un pò ovunque come capita con altri prodotti.

Altra caratteristica che mi ha stupito è la resa del prodotto: su di me dona quello splendido "effetto salute" , il colore si fonde perfettamente con la pelle, lasciando quindi un aspetto naturale. La pelle delle guance risulta levigata e mi piace davvero molto il risultato che riesco ad ottenere. Ho utilizzato spesso questo blush nel periodo invernale perchè lo ritengo un colore adatto alle stagioni fredde, in estate o primavera tendo a preferire colori più chiari sempre tendenti al rosa o corallo. 

Ultimo aspetto positivo è la durata: mi è capitato di utilizzare blush naturali ma non ho mai riscontrato una durata eccellente come con il Blush di Alkemilla, ho sperimentato che resta lì fermo per una media di 5/6 ore, infatti quando torno a casa e mi strucco mi meraviglia ritrovare il prodotto sul dischetto. Direi che questo aspetto sia importante, dato che stiamo parlando di un prodotto organico che ha però un'alta performance.





Mi sento di consigliarvi questo prodotto e di promuoverlo a pieni voti, è una tonalità che si può facilmente adattare a carnagioni chiare come a carnagioni più calde, in quanto si può sfumare e quindi ottenere un finish delicato o più deciso in base alla circostanza. Il Blush per me ha solo pregi, che vi elenco per un riassunto finale:

  • Alta pigmentazione
  • Texture setosa
  • Finish opaco
  • Sfumabilità
  • Non polveroso
  • Ottima durata e performance

Ho pensato di mettere a confronto il Velvet Blush con altri Blush che possiedo, per farvi notare le differenze di tonalità. Come noterete lo 01 è il colore più forte e deciso tra tutti quelli presenti in foto, anche per questo motivo consiglio l'utilizzo durante le stagioni più fredde.




Spero questa recensione possa esservi utile, fatemi sapere la vostra opinione nel caso abbiate già provato questi prodotti, oppure se vi incuriosiscono. Un abbraccio e alla prossima review,
Francesca



Disclaimer
Questo prodotto mi è stato inviato dall'Erboristeria gratuitamente, per provarlo a scopo valutativo. Non ricevo mai compenso per scrivere recensioni, nè mi è stato mai richiesto di esprimere pareri necessariamente positivi. Ogni post è scritto da me, ed è derivato dalla mia più sincera e reale esperienza col prodotto e dai miei gusti personali.

18 commenti

  1. Francesca recensione splendida e super dettagliata! Veramente complimenti! Il fondo è quello che mi attrae di più. ho anche io problemi di pellicine ai lati del naso ma nel complesso una pelle mista/grassa quindi mi sa che gli darò una chance! Grazie ancora e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, ti ringrazio, mi fa un immenso piacere che l'articolo ti sia piaciuto ^.^ Spero potrai provarlo così da poterci confrontare ^.^ Un abbraccio :*

      Elimina
  2. Recensione dettagliatissima e, come sempre, sincera. Mi convince davvero tanto il blush!

    RispondiElimina
  3. Sicuramente in wish List c'è il blush numero 01, peccato per il fondo perché ho la pelle veramente troppo secca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro, guarda potresti comunque provarlo, magari in una BioProfumeria, perchè sai le opinioni sono sempre personali, e non avendo io la pelle secca posso solo ipotizzare come si comporti il fondotinta sulla base della mia esperienza. Il Blush è uno dei migliori mai provati, sicuramente anche lo 02 e lo 03 sono fantastici anche se un pò scuretti ^.^

      Elimina
  4. Hai ragione effettivamente il giudizio è sempre soggettivo, andrò a provarlo appena mi capita perché comunque il colore più chiaro potrebbe fare al caso mio! Sono un fantasmino!!un bacione😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere se lo provi!! Un bacio anche a te tesoro :*

      Elimina
  5. Ciao Francy ! Bellissima recensione complimenti ! Come sai ho anch' Io questi prodotti ( qualcuno me li ha gentilmente regalati 😍👭😊😘 ) e sono d' accordo con te su tutto riguardo al blush , è stupendo 😍 Per quanto riguarda il fondotinta , purtroppo per ora non sono riuscita a testarlo molto perché appena me lo hai regalato poteva andare bene come colorazione , era poco più scuro del mio colorito ma in quel periodo ho iniziato il trattamento Glycolica , sempre di Alkemilla , e nel giro di un paio di settimane la pelle sì è schiarita parecchio e non andava più bene , era decisamente scuro . Ora appena prenderò un po' di colore lo testerò , ma come hai notato anche tu , temo che non sarà il massimo con le alte temperature . Sarà sicuramente meglio in autunno , con un po' di colorito residuo dall'estate ma con temperature che ne consentano una maggiore durata senza lucidarmi ! Grazie ancora del bellissimo regalo tesoro 😊😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale *_* eh sì chissà di chi parli eheheh Figurati, è stato un piacere per me, e sicuramente ne arriveranno altri di regalini ^.^ Sì ti consiglio magari di testarlo da settembre quando le temperature cominciano ad essere meno torride, secondo me ti troverai bene ^_^

      Elimina
  6. Grazie Francy per questa review onesta!
    Io ero ancora indecisa sul fondo, mi piace la coprenza (vista anche su altre pelli più problematiche, come la mia), ma su altre avevo letto che non lucidava eccessivamente, e mi sembrava un fondo valido.
    Ma mi fido della tua opinione, e avendo anche io pelle grassa penso di passare.
    Il blush invece mi incuriosisce ancora, soprattutto nelle tonalità 2 e 3 che trovo più compatibili con la mia pelle e i miei gusti ^^ Sembra davvero un blush setoso e valido!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro, ti ringrazio per le tue parole, mi fanno estremamente piacere, dato che in questo "mondo" sono più apprezzate le recensioni falsamente positive ;) Blogger oneste sono rimaste in poche ;) Il problema del fondo in realtà è successivo all'applicazione, perchè da quel punto di vista è perfetto, si stende facilmente e sembra di non averlo, è leggerissimo. Dopo poco però mi illumino come una lampadina, ho pensato che forse avrei dovuto provare la cipria di Alkemilla in combo, che forse è più adatta, non so. Un bacio grande <3

      Elimina
  7. Quando si dice "una recensione completa"!! Non sono ancora entrata in fissa con i fondotinta crema-polvere, ne avevo provato uno l'anno scorso ma non mi aveva lasciata troppo entusiasta.
    Ti auguro un buon weekend.

    Caterina | caterinasosso.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per le tue parole di apprezzamento, mi fa piacere perchè dietro ogni mia recensione c'è davvero tanto lavoro e passione. Un abbraccio

      Elimina
  8. Bellissimo articolo molto dettagliato!
    Sei di origini pugliesi? Anche io!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì cara :* Grazie,mi fa piacere ti sia piaciuto ♡

      Elimina