✦ PuroBIO Cosmetics ✦
❈ Primer Loose Powder ❈



Ciao a tutti e bel tornati sul blog, 
oggi vi parlo di un prodotto che è entrato nella mia routine di tutti i giorni ed è diventato indispensabile per la mia base viso. Mi riferisco al Primer Loose Powder che PuroBIO ha presentato tra le novità al Sana 2016 e che ho potuto provare grazie ad Eleonora dello Shop Green Elisir 💚

"IL PRIMER LOOSE POWDER DI PUROBIO COSMETICS È UN PRODOTTO SPECIFICO PER MIGLIORARE E PROLUNGARE LA DURATA DEL MAKE-UP OCCHI E LABBRA."

"La texture in polvere, setosa, arricchita da polvere di riso, silica e amido di mais, fissa i prodotti in crema grazie all’alto potere assorbente, mentre la presenza di mica conferisce luminosità. È ottimo anche se utilizzato come cipria in polvere libera o come fissante per rossetti conferendo un effetto matte. Il prodotto è Nickel tested, Vegan OK, ed è certificato biologico da ccpb."

MICA (opacizzante)
ORYZA SATIVA POWDER  (assorbente / legante / emolliente)
ZEA MAYS STARCH  (antistatico / emolliente / abrasivo)
SILICA (abrasivo / assorbente / opacizzante)
PARFUM (FRAGRANCE)
TOCOPHEROL (antiossidante)


MICA:  dona luce e brillantezza alle polveri.
POLVERE DI RISO: principale funzione è quella di fissare il make-up, in particolare fondotinta e correttore, senza alterarne la tonalità ma prolungandone semplicemente la tenuta. La polvere di riso, inoltre, ha proprietà opacizzanti e seboequilibranti perché assorbe l’umidità della pelle ed evita l’effetto lucido, lasciando la pelle vellutata
AMIDO DI MAIS: mantiene la pelle morbida e luminosa. Viene usato soprattutto per il suo effetto ammorbidente ed emolliente e illuminante. Per le sue proprietà idratanti è ideale nella composizione di prodotti per pelli secche.
SILICA: opacizzante, sebo-assorbente, in cosmesi trova applicazioni diverse agendo come texturizzante, per conferire un tocco setoso con aspetto matte.
TOCOFEROLO: è un nutriente vitaminico essenziale e vitale per l'uomo, un potente antiossidante.


Prezzo 6,90€ 
Quantità 5 gr 
PAO 6 m


Il primer è contenuto in una deliziosa jar da 5 grammi, in plastica trasparente, con dosatore interno, il tappo a vite nero con scritte bianche davvero particolari che rendono il packaging, a mio parere, molto elegante. La polvere è ben protetta, perchè la jar è dotata di sifter dosatore rotante che permette di prelevare la polvere ed è richiudibile, ciò rende molto più comodo il dosaggio del prodotto e impedisce allo stesso di versarsi sul contenitore che risulta sempre pulito. Ha una buonissima profumazione, dolce e non invadente, non è assolutamente persistente, ma tende a svanire dopo l'applicazione.


Il colore del primer è un bianco vivo ed intenso, ricorda molto il talco come texture, se non addirittura più sottile, impalpabile e super opaca.  Quello che ho notato durante i primi utilizzi è che bisogna utilizzarlo davvero in piccolissime quantità, perchè prelevandone la giusta dose e procedendo all'applicazione sfumandola correttamente, non tende a schiarire ma svanisce e non crea strato. Per praticità lo utilizzo versandone una piccola quantità di prodotto nel coperchietto della jar (come potete vedere in foto). 


Prelevo poi il prodotto con l’ausilio di un pennello, il mio preferito per questa applicazione è il Pennello n.08 di PuroBIO, mi piace tantissimo perchè la sua forma a fiamma permette di applicare e/o sfumare prodotti in polvere molto delicatamente. Principalmente lo utilizzo su tutta la palpebra prima di passare al trucco vero e proprio, ed è ottimo perchè  va anche a neutralizzare il colore delle palpebre, le uniforma e prepara perfettamente al makeup. Ho scoperto la sua efficacia anche per fissare il correttore, sempre ovviamente utilizzandone in piccole quantità.


La utilizzo anche sopra il makeup viso, come una cipria fissante, ha un'ottima durata. Il primer ha molteplici utilizzi, infatti può essere adoperato sopra il rossetto per opacizzare e aumentarne la durata. Questo prodotto mi ha stupito piacevolmente, perchè ho sempre avuto difficoltà a trovare la cipria perfetta per il mio tipo di pelle, che andasse ad opacizzare bene e a fissare il makeup a lungo, purtroppo ho alcune zone del viso (la famosa zona T) che tendono a lucidarsi, e molte ciprie per bloccare la lucidità conferiscono un aspetto troppo pesante o non aderiscono bene andando a creare macchie (questo a volte mi capita con le ciprie di Avril), con il Loose Powder non ho avuto alcun problema, riesce perfettamente ad opacizzarmi a lungo ed essendo trasparente non crea il "mascherone" tanto odiato.




- Come primer occhi mi sento di consigliarlo a chi ha la palpebra oleosa come la mia, credo che su una palpebra che non ha questa problematica potrebbe non essere adatto,in questo caso vi consiglio il Primer Occhi sempre di Purobio ma in tubetto, che ha una consistenza cremosa però abbastanza liquida, questa sua texture andrebbe meglio ad idratare la zona.

-Come primer labbra o sopra i rossetti mi sento vivamente di consigliarvelo perchè, specialmente nel secondo caso, mi è capitato di utilizzarlo ed effettivamente mattifica bene e a lungo, e non altera assolutamente il colore del rossetto.

-Come primer su tutto il viso non ve lo consiglio perchè personalmente utilizzando fondotitna bio non riesco a stenderli bene se già di base ho applicato sul viso un prodotto polveroso, credo che il suo miglior utilizzo sia post makeup, per fissare il fondo e opacizzare in caso abbiate la pelle mista.

-Come cipria per fissare il correttore è perfetto, ve lo stra consiglio, in piccole quantità picchiettatelo sulla zona e vedrete che risultati, non preoccupatevi dell'effetto "fantasmino", per evitarlo l'importante è dosare bene il prodotto, prelevarne davvero poco e sfumarlo bene con un pennello adatto.


Potete trovare il Primer sul sito Green Elisir gestito da Eleonora, che ringrazio ancora per avermi dato la possibilità di testare il prodotto e per la sua gentilezza e professionalità, se ordinerete da lei vi assicuro professionalità e cura in ogni dettaglio della spedizione. Vi ricordo anche il codice sconto (FATINARICCIA) per voi da utilizzare sullo shop:


Alla prossima review, un abbraccio,
Francesca


14 commenti

  1. Potrebbe interessarmi come primer labbra ;)

    RispondiElimina
  2. A me interessava solo come primer labbra e anche secondo me matifica benissimo, invece ho ravvisato miglior tenuta solo per i rossetti scarsi, mentre quelli già durevoli no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come primer labbra non l'ho testato, ma sarà il prossimo test che farò, sono curiosa :)

      Elimina
  3. Per cui ho letto con molto interesse la tua esperienza e sperimenterò ancora, inoltre i prodotti labbra ho notato che sono molto soggettivi, poi ho capito che tiene di più se lo uso sopra invece che come base.

    RispondiElimina
  4. Visto che lo consigli anche come cipria sono curiosa di provarlo questo primer :D Per cercare di tenere a bada la lucidità...sulla palpebra non so, io generalmente uso il correttore fissato con una banalissima cipria o primer che si asciugano da soli, perché ho molti capillari visibili e macchie scure sul contorno occhi e sulla palpebra purtroppo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro, ti ringrazio per essere passata sul blog ♡

      Elimina
  5. Molto bello questo prodotto...da provare!

    RispondiElimina
  6. Anch'io mi ci trovo molto bene un po' per tutto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì..davvero..è un multiuso :D Un prodotto davvero ben riuscito *_*

      Elimina
  7. Ciao, devo dire che è un prodotto multitasking visti i diversi usi. Interessante la texture in polvere come primer, non lo avevo ancora visto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana, sì è molto interessante come prodotto proprio per i suoi tanti utilizzi :*

      Elimina