❖ Balsamo condizionante delicato ❖
- BioVera - Cosmofarma S.r.l


"Formula innovativa: una preziosa miscela rinforzante di oli vegetali ed erbe da agricoltura biologica. Contiene un nuovo principio condizionante biologico alternativo (Behenamidopropyl Dimethylamine), biodegradabile, classificato ECO-FRIENDLY e non tossico per gli organismi acquatici.  Coadiuvante nel rivitalizzare, stimolare e mantenere cute e capelli in buona salute; idrata e rende morbidi, corposi e lisci anche i capelli più secchi e sfibrati.  Efficace contro le doppie punte. In situazioni estreme, quali sole, vento o cloro della piscina, protegge dalla disidratazione ed è un prezioso alleato dei capelli tinti, decolorati. Aumenta la morbidezza, la pettinabilità e il volume."


 Certificazioni: ICEA e Cruelty Free
 Dermatologicamente testato
 PAO: 12 M
 Quantità: 250 ml
 Prezzo: 8,70 €

❖ BioProfumerie o Shop OnlineMondevert - Ecocose - Primobio - Ecoandeco - Biologikostore 

Aqua, Rosmarinus officinalis Water*, Glycerin, Cetearyl alcohol, Behenamidopropyl dimethylamine, Glycine soja oil*, Helianthus annuus seed oil*, Triticum spelta extract*, Citrus limonum leaf extract*, Aloe barbadensis extract*, Linum usitatissimum extract*, Mel extract*, Olea europaea leaf extract*, Prunus amygdalus dulcis seed extract*, Tilia cordata extract*, Panthenol, Tocopheryl acetate, Parfum, Lactic acid, Sodium phytate, Salicylic acid, Potassium sorbate. *da agricoltura biologica

L'INCI a mio parere è molto interessante, perchè è composto da estratti vegetali ricchi di proprietà idratanti, nutritive e rinforzanti ( Rosmarino - Olio di semi di girasole - Olio essenziale di limone - Aloe - Olio di mandorle dolci ), e questo si denota fin dalle prime applicazioni del prodotto, che agisce lasciando i capelli perfettamente pettinabili, districati e leggeri.


Dopo lo shampoo ne applico una giusta quantità sui capelli ancora umidi, e lo massaggio con movimenti leggeri su tutte le lunghezze fino alle punte. Non utilizzo mai il balsamo sulle radici perchè avendo la cute sensibile cerco di evitare di trattarla con molti prodotti. Lascio poi in posa 2 o 3 minuti, e risciacquo bene i capelli.

Il balsamo è contenuto in un flacone in plastica bianca da 250 ml, il packaging è veramente molto semplice ma funzionale, entra facilmente in un beauty essendo affusolato, ha un' etichetta adesiva bianca con scritte verdi e nere, riportante le informazioni principali del prodotto, l'inci, le certificazioni e il pao.


L'erogatore è molto comodo e resistente, il foro di uscita del prodotto è della giusta dimensione in quanto eroga una perfetta quantità di balsamo, e cosa importante, il tappo si può svitare così da permettere di poter prelevare la parte restante di prodotto quando lo avremo ultimato. Unico difetto che potrei trovargli è appunto la colorazione del flacone, che non ci fa capire quanto balsamo vi è contenuto, tendo a preferire packaging trasparenti perchè mi piace rendermi conto del livello del prodotto e regolarmi sull'eventuale riacquisto. Ma è davvero un particolare non rilevante.

  • Consistenza: semi-liquida
  • Colore: bianco panna
  • Odore: ottimo, piacevole e delicato, persiste sul capello anche dopo il lavaggio
  • Quantità per applicazione: è sufficiente una noce di prodotto, essendo una consistenza liquida si distribuisce bene per tutta la capigliatura

Come noterete in queste foto, la texture del balsamo è cremosa ma non densa ( come ad esempio il Balsamo di Biofficina Toscana che è moooolto denso e corposo) e questa sua caratteristica permette al prodotto di distribuirsi bene tra i capelli, e penetrarvi all'interno, senza disperdersi. Immagino che a molte di voi questa consistenza non possa piacere, ma personalmente mi ci sono trovata bene perchè non va ad appesantire il capello, ed allo stesso tempo lo nutre e lo districa perfettamente, lasciandolo morbido e setoso anche dopo l'asciugatura.


Come vi dicevo, già durante l'applicazione si percepisce che il balsamo accarezza i capelli nutrendoli e dopo il tempo di posa, le mie lunghezze risultano magicamente districate e morbide, si pettinano molto facilmente.  Adoro il profumo di questo balsamo, che è delicato ma persistente, i capelli anche dopo l'asciugatura restano super profumati a lungo.  Personalmente mi è piaciuto tantissimo, l'azienda stessa mi ha confidato che è il prodotto più apprezzato dalla loro clientela, e devo ammettere che concordo con questo dato, è una vera coccola per i capelli perchè è un balsamo leggero, che idrata le lunghezze in modo dolce e delicato. Vi chiederete il risultato post asciugatura!?  Beh i capelli non risultano affatto appesantiti, anzi li trovo pieni e vellutati, i boccoli morbidi corposi e gonfi.


✓Pro: molto performante, districa benissimo, nutre in profondità, rende i capelli morbidi e vellutati
✗Contro: personalmente non trovo difetti al prodotto, forse la consistenza liquida può non essere gradita, ma per il mio tipo di capello (mosso/riccio) è ideale perchè riesco facilmente a distribuirlo su tutte le lunghezze e non me le appesantisce essendo così leggero.


Il Balsamo è indicato per tutte le tipologie di capello, ma lo considero perfetto per capelli normali o con punte leggermente secche, che hanno quindi bisogno di idratazione. Lo reputo adatto sia per capelli lisci che mossi perchè non appesantisce e rende la chioma molto morbida. Secondo me può essere utile da applicare alle radici, per chi abbia i capelli molto grassi, in quanto contiene estratti utili a frenare la produzione di sebo e astringenti (come gli estratti di Rosmarino o Limone), ma non posso dirvi nulla in merito perchè non l'ho testato in questa modalità. Mentre nel caso abbiate i capelli molto secchi e danneggiati forse è troppo leggero e vi consiglierei un balsamo più concentrato e corposo.


Alla prossima review, un abbraccio
Francesca


Disclaimer:Questo prodotto mi è stato inviato dall'azienda gratuitamente, per provarlo a scopo valutativo. Non ricevo mai compenso per scrivere recensioni, nè mi è stato mai richiesto di esprimere pareri necessariamente positivi. Ogni post è scritto da me, ed è derivato dalla mia più sincera e reale esperienza col prodotto e dai miei gusti personali.

14 commenti

  1. Ciao cara! Ci penserò davvero a questo amando la maschera! Io ho i capelli grassi se non è corposo meglio! Grazie per l'articolo😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro 💗 Figurati,sono contenta che ti sia stato utile,se lo proverai fammi sapere 😘😘😘

      Elimina
  2. Ne ho un campione/minitaglia, e adesso sono curioso di provarlo presto :D
    Penso che possa fare a caso mio, idratante ma non appesantente, perfetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pier, attenderò allora di sapere la tua esperienza quando lo proverai! :-*

      Elimina
  3. Francesca hai dei capelli meravigliosi😍😍
    Interessante balsamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Noemi, grazie sei gentilissima *_*

      Elimina
  4. Ho giurato che non avrei più lasciato il balsamo di Biofficina Toscana... ma credo che potrei tradirlo con questo!
    Un bacio

    Nuovo post sul mio blog!
    Se ti va ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, beh sì è un valido sostituto, provalo!! :-)

      Elimina
  5. Hai dei capelli stupendi!!

    Caterina | www.caterinasosso.com

    RispondiElimina
  6. Avendo i capelli molto secchi di solito preferisco balsami più corposi, quasi maschere direi; però questo mi incuriosisce parecchio ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo, è molto nutriente, magari fai anche un impacco preshampoo ricco di olietti corposi così il risultato sarà perfetto

      Elimina